Chi siamo

Urgenza Psicologica nasce nel 2013 dall’idea di Giuseppe Cersosimo e Marinella Sciumé di offrire alle persone in un momento di crisi psicologica la possibilità di avere a disposizione uno psicologo professionista accessibile nel momento della crisi stessa.
Un professionista disponibile quando nessun altro servizio, se non il Pronto Soccorso, è attivo senza dover prendere un appuntamento e senza passare da intermediari che rendano faticoso e comunque non immediato l’accesso.
Il servizio di Urgenza Psicologica si propone quindi come una struttura duttile, professionalmente specializzata e di facile accessibilità.
Il Servizio è attivo il sabato e la domenica dalle 9 alle 21 nei comuni di Milano, Monza e Varese. Chiunque senta di attraversare un momento di crisi, di sconforto o di difficoltà può telefonare ed esporre la problematica allo psicologo in turno.
Gli psicologi che rispondono sono tutti professionisti di provata esperienza e svolgono un’attività volontaria. Se necessario sarà possibile incontrare lo psicologo, accompagnato da un volontario della C.R.I, in un luogo concordato (domicilio, bar, parco…).
La forma attuale del Servizio è frutto dell’interazione di diversi soggetti: la Cooperativa Sociale CREA ONLUS in collaborazione con Cooperativa Sociale Limen Onlus e Croce Rossa Italiana, e con il contributo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, dellaFondazione Cariplo e la partecipazione, per un primo periodo, dell’Associazione Nazionale Carabinieri.